S6 Folgore Tempesta Divina
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

S6 Folgore Tempesta Divina

FORUM DELLA GILDA FOLGORE, DEDICATO AL GIOCO ONLINE S6 TEMPESTA DIVINA. Qui i membri della Folgore possono scambiarsi Idee ed aiutare i nuovi arrivati a crescere di livello.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull )

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Usurh
Admin
Usurh


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.07.13
Età : 51
Località : Carrara

American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) Empty
MessaggioTitolo: American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull )   American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) Icon_minitimeSab Lug 20, 2013 11:52 pm

L'American Pit Bull Terrier (o Pit Bull) è l'incrocio di due razze inglesi il white terrier e l'Old Bulldog a partire dalla fine del XIX secolo non riconosciuta come razza dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) né dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Mentre è riconosciuta la razza di American Pit Bull Terrier dell'UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association), due federazioni che concepiscono il cane in modo differente, mantenendo standard morfo-caratteriali leggermente diversi fra loro.

Gruppo
Sezione
Nome originale American Pit Bull Terrier
Tipo Terrier di tipo bull Molossoide
Origine Stati Uniti d'America
Altezza al garrese 46/55cm
Peso ideale 24/35 kg

Origini e storia

Pit in inglese significa "fossa, arena", per cui è facile capire quanto le origini dell'American Pit Bull Terrier siano legate al mondo dei combattimenti fra animali.

Volendo risalire agli albori del rapporto fra l'uomo ed il cane, si potrebbe sfociare nella mitologia: il Molosso, prende il nome dal figlio di Andromaca e di Neottolemo (il figlio di Achille), un cane di notevole taglia, forza straordinaria, con il muso corto e largo. Anche gli Assiri sfruttavano le caratteristiche dei molossi sia in guerra che in attività venatorie; la forza, la resistenza fisica e un forte attaccamento al padrone sono peculiarità ancora oggi riscontrabili nell'American Pit Bull Terrier.

La storia recente della razza, comunque, inizia attorno al 1845, quando negli Stati Uniti si iniziarono a selezionare, a partire da razze inglesi, ma soprattutto irlandesi, arrivati nel nuovo mondo con le grandi immigrazioni, in particolar modo a causa della famosa e devastante "peste delle patate" che spinse numerosi irlandesi a lasciare la terra natia. Costoro si portavano appresso il proprio beniamino, parte integrante della famiglia, così contribuendo alla continuazione del tradizionale sport canino anche in America. Prima di divenire American Pit Bull Terrier, grazie alla selezione dei più appassionati, tra cui ricordiamo la figura storica di John P. Colby, la razza era già stata da tempo riconosciuta a livello popolare, e gli erano stati attribuiti di volta in volta nomi come Staffordshire bull Terrier (da non confondere con l'odierno Staffordshire terrier), bull terrier, e più in generale bull dog (nome che identificava quella tipologia e che non specificava la razza che oggi detiene tale nome). Si è sentito parlare anche di Blue Paul Terrier, ma questi costituì il filone scozzese meno importante e di cui si è persa traccia agli inizi del XX secolo. L'American pitbull terrier è un cane particolarmente agile, forte, tenace e combattivo.

Il primo secolo di storia della razza, si intreccia con quella dell'American Staffordshire Terrier, fino agli anni trenta del XX secolo, quando si cominciarono a separare due tipologie distinte.

Standard

Non esiste uno standard della FCI in quanto la razza non è riconosciuta dalla stessa Federazione, che riconosce solamente quattro Terrier di tipo Bull: il Bull Terrier inglese, il Bull Terrier inglese miniatura, lo Staffordshire Bull Terrier e l'American Staffordshire Terrier. Di fatto quest'ultimo condivide la stessa origine del Pit Bull. Esistono però altre associazioni che iscrivono nei loro registri gli American Pit Bull Terrier e seguono attentamente la selezione della razza. Si tratta dell'UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association), due federazioni che concepiscono il cane in modo differente, mantenendo standard morfo-caratteriali leggermente diversi fra loro.

L'UKC pensa ad un cane più moderno e che in qualche modo lasci alle spalle i retaggi del passato. Il cane ha una forma più compatta, una taglia leggermente maggiore (anche se esistono soggetti ADBA che possono aver maggiori dimensioni rispetto ad un UKC), testa a forma di mattone quindi leggermente più schiacciata rispetto ad un Pit Bull ADBA, e nel corso degli anni la selezione caratteriale UKC ha represso alcuni istinti tipici dell'American Pit Bull Terrier.

Al contrario l'ADBA "vuole" un cane molto più rustico, senza badare molto ai canoni estetici.

Carattere

Il Pit Bull è descritto come un cane tenace ed indomito, estremamente coraggioso impavido e fedele al suo padrone.

Nelle cronache mediatiche, questo cane è stato spesso additato come esempio di razza particolarmente feroce e pericolosa. Secondo il divulgatore David Alderton, probabilmente contro l'American Pit Bull Terrier è stato promulgato il maggior numero di leggi e normative, più che verso qualunque altra razza canina. In Gran Bretagna, per esempio, è consentito il possesso solo di esemplari registrati e castrati. Anche in Italia gli attacchi di pitbull alle persone hanno spinto il governo ad emettere provvedimenti verso questa razza, che faceva parte di quelle elencate nella Lista delle razze canine pericolose (con l'ordinanza del sottosegretario alla Salute Francesca Martini il 24 marzo 2009 è stato eliminato dall'Ordinanza del 12 dicembre 2006, "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani" l'allegato A che comprendeva la lista delle razze canine ritenute pericolose). Viene usato nell' attivita' illegale dei combattimenti tra cani. In Russia e nei paesi dell' Asia centrale, viene spesso fatto combattere contro cani di mole molto maggiore come lo Akbash, Il Kangal, Il Caucasian Ovtcharka ed il Central Asian Ovtacahrka. Questi combattimenti sono crudeli ed inutili, perché e' ormai pienamente dimostrato che il Pitbull nulla puo' contro tali razze e viene regolarmente distrutto in pochi secondi. Si spera quindi che non venga piu' allevato per questo sport inumano e brutale, vista l'assurdita' di tali lotte impari: in migliaia di tali combattimenti il pitbull non e' mai uscito vincitore.


SCRIVO SOLO DI CUI SONO CERTO E HO LA POSSIBILITA' DI DIMOSTRARLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


1989 lo United Kennel club registra l'american pit bull terrier, quindi ben prima della nascita di molte altre razze

1918 un pit bull viene insignito della medaglia d'oro per meriti di guerra negli Usa, e la stessa razza diventa il simbolo dell'esercito americano in alcuni manifesti dell'epoca

1930 le due federazioni che riconoscono il pit bull ,nello statuto sanciscono l'espulsione di soci che già solo facciano riferimenti anche solo storici a combattimenti. Questo ben prima che venissero vietati per legge

1927 un pit bull è il protagonista dello sceneggiato "our gang" "le simpatiche canaglie, storia di simpatici bambini con il famoso cane bianco con macchia nera sull'occhio

1990ca. da film a film un pit bull è il compagno a 4 zampe della protagonista di "Flash dance", ma mai ho letto accostare la parola pit bull a queste situazioni.


OGGI..........:
Negli usa un' università americana testa il grado di socialità delle razze e un numero molto alto di pit bull lo supera brillantemente(80%) con risultati migliori addirittura dei labrador.

Nel 1991 Rocky, pit bull di colore nero, vince il titolo di miglior cane da therapy dog, primo tra tutti i cani brevettati.

Oggi in Italia del nord un pit bull lavora come cane da ricerca nelle macerie, un altro ha appena conseguito il 1° brevetto di salvataggio in acqua, e molti hanno conseguito i brevetti SCH1-2 ed addirittura 1 ha il SCH 3.In America sono impiegati nell'anti droga nell'aeroporto di Dallas, è come cani poliziotto.

Un filosofo francese interpellato sulla questione pit bull,ha glissato con questa frase "ogni epoca deve avere il suo mostro" facile pensare ai dobermann con il cranio troppo piccolo, agli squali ormai quasi estinti, all'orca.....l'uomo nero, il bau bau.


IL PROBELMA DEI MEDIA
150 kg..poi 300...fino a 900 kg la forza della chiusura mascellare dei pit bull per la stampa. Il seequarius di Miami testa la chiusura di uno squalo di 5 metri....150 kg

La Stampa di Torino, "bambino dilaniato da un Pit bull" foto interna in cronaca, un bull terrier bianco con tanto di pedigree. La Stampa concede un diritto di replica all'associazione culturale cani da presa, intitolato " proprietari equilibrati per i pit bull" era il 1996 ca.

Da un forum specializzato, una mamma scrive che la sua figlia rischia di perdere un occhio per l'aggressione di un cane, con certificati medici alla mano, ma che alla stampa nulla importa perché era solo uno "yorkshire".

Da i dati della LAV, 9000,...12000... 16000 pit bull in Italia?, ma allora qual è la percentuale dei cani morsicatori? Lo 0,1% già 160 casi ? se fossero di più state sicuri la stampa ce ne avrebbe dato solerte e ingigantita notizia. E' evidente che i media hanno sovvertito la sensazione dei lettori della proporzione tra i cani autori di fatti incresciosi e finiti in cattive mani (e qui nessuno dice che i proprietari non debbano pagare),e la maggioranza che vive tranquillamente in famiglia.


LE ESPOSIZIONI
Da oltre 10 anni in Italia vengono organizzate esposizioni di bellezza di pit bull con 150 iscritti, ma non si è mai avuta notizia di fatti incresciosi avvenuti durante queste manifestazioni.

2000 , In cinofilia ufficiale, MULTI CH CLOVERHILL'S DANCE WITH FIRE OFA TAN detta "Chelsea", campionessa in 8 nazioni, detentrice di tutti i più importanti record di razza Amstaff IN ITALIA, finalista al Contest of Champions, madre di un CH mondiale e di un altro soggetto BIS, testimonial con Carlo Ancelotti contro le leggi contro i cani pericolosi, e con Edgard Davids, a favore dei bambini dell'ospedale Gaslini, E' UN AMERICAN PIT BULL TERRIER CON DOPPIA REGISTRAZIONE


I VETERINARI
2003 l'associazione italiana veterinari a firma del suo segretario, scrive al ministro Sirchia di non legiferare sotto la spinta emozionale della gente e dei media, ma di interpellare i veterinari e gli etologi .
Continua dicendo che la responsabilità non è dei pit bull ma di ogni proprietario di cane ,e che è scientificamente provato che una razza per quanto tale non è più pericolosa di un altra.

Posso qui portare decine di testimonianze di veterinari che mai hanno avuto problemi con i pit bull, neanche in situazione di sofferenza degli animali.

LE STATISTICHE
2001 il p.ufficiale sig Baglini raccoglie i dati ufficiali delle aggressioni di cani in Italia, vengono pubblicate su rivista specializzata, il pit bull non appare nei primi 20 posti. Lo stesso non si può dire di altre razze che godono di miglior stampa e nomea.
Le stesse classifiche in altre nazioni, anche negli USA, dove i pit sono numerosi, danno lo stesso responso.

TRA NOI AMANTI DEI CANI
Ogni cinofilo sa che l'intransigenza inter-specifica è inversamente opposta a quella infra-specifica

Tutte le razze provenienti dal ceppo dei combattimenti sono molto meglio disposte verso l'uomo di quelle nate per la pastorizia e la difesa; a vantaggio di questi ultimi una tendenziale minore intransigenza tra simili.

Ormai tutte le persone in possesso di un Know how in materia affermano all'unisono "NON ESISTONO CANI CATTIVI,MA CATTIVI PROPRIETARI"

A voi che amate i cani, chiedo un giudizio sereno, da addetti al lavoro, da persone che capiscono le famiglie che considerano tutti i tipi di cane come un famigliare, così come pretendono la sicurezza dei propri cari a due come a quattro zampe, contro l' irresponsabilità di alcuni, che nulla c'entra con questa o quella razza, e che solo ci divide mentre proprio adesso c'è la necessità di una solidarietà per evitare mali peggiori.

SCUSATE se mi sono prolungato troppo......
GRAZIE per la vostra attenzione!!!!!!!!!

DI SEGUITO ALCUNE IMMAGINI

American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) 23_19411
American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) 33424610
American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) 12982910
American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) Americ10
American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) Americ11
American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) Americ12
American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) Americ13
American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull ) Americ14
Torna in alto Andare in basso
https://s6folgoredivina.elencoforum.com
 
American Pit Bull Terrier ( o Pit Bull )
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
S6 Folgore Tempesta Divina :: Curiosità dal Mondo :: Curiosità dal Mondo-
Vai verso: